Scuola dell'Infanzia Bilingue

Un inizio sereno

I bambini iniziano il percorso prescolare per consolidare la stima di sé e delle proprie possibilità. Il metodo educativo di Cuore Immacolato di Maria si basa sull’esperienza, che ha risonanza nell’intero mondo interiore e mobilita fisicità, affettività, intelligenza e curiosità del bambino.

In questa ottica si ascrive l’offerta formativa con il percorso bilingue in italiano e in inglese fin dall’infanzia, che intercetta la forte potenzialità ricettiva del bambino capace di entrare in sintonia con diverse forme di comunicazione assimilando suoni diversi che comprende e utilizza. Lo spazio ludico in cui scorre la vita del villaggio è il borgo, organizzato in angoli che sono singolarmente pensati per le attività di lettura, pittura e manipolazione, giochi di ruolo e anche per il dialogo di gruppo. Il borgo è organizzato riconoscendo la sua precisa valenza affettiva, educativa e formativa. Le attività sono veicolate in italiano e in inglese grazie alla presenza di docenti qualificati e madrelingua per 20 ore in ciascuna lingua.

Completano l’offerta formativa il
laboratorio delle attività motorie e musicali e i laboratori didattici con le famiglie che possono partecipare alle attività della scuola. Il progetto Siamo grandi è riservato ai bambini dell’ultimo anno con attività, spazi e tempi dedicati a loro nella prospettiva del nuovo anno scolastico. 

La nostra Scuola dell’Infanzia accoglie ogni bambino e la sua meravigliosa disponibilità a conoscere e apprendere, ne sollecita la curiosità e il coinvolgimento in ogni proposta; promuove la sua crescita attraverso l’esperienza dello stupore e della intrapresa così come lo ha vissuto con le persone care di casa. Gli educatori hanno un ruolo fondamentale; devono essere persone ricche di gusto e interesse per la realtà, piene di premura nel coinvolgersi in relazioni significative con ciascuno dei bambini, sviluppando una intesa sempre rinnovata, fatta di passi quotidiani nel gioco, nelle esplorazioni, nelle amicizie e nelle conquiste.

 

 

Siamo grandi: progetto continuità

Nell’ultimo anno, tutte le esperienze di gioco e di intrapresa delle attività proposte negli anni precedenti si concretizzano e acquisiscono il valore, anche nella coscienza del bambino, di strumenti idonei ad apprendere. I bambini di cinque anni accedono a moduli loro riservati di educazione motoria, di musica, di attività manipolativa e di pregrafismo. Le attività proposte inducono ad un approccio riflessivo sull’esperienza compiuta. La programmazione didattica, più mirata a ciascuna dimensione di crescita, avvia alla formazione dell’identità conoscitiva che favorisce le condizioni ottimali per l’accesso di ogni bambino alla Scuola Primaria. Nei tre giorni settimanali in cui si sviluppa il progetto "Siamo Grandi", i bambini pranzano con i loro compagni di Scuola Primaria, della classe prima, alle ore 13.10, condividendo con loro il pasto e la ricreazione.

La nostra scuola in sintesi

Scuola dell’infanzia bilingue in sintesi:
• Orario: 8:00/16:00-16:30;
• 20 ore settimanali veicolate in lingua inglese;
• 20 ore settimanali veicolate in lingua italiana;
• Inizio delle attività: ore 9:00;
• Possibilità di uscita: ore 12:00, ore 16:00, ore 16:30;
• Attività fino al 30 giugno e prolungamento per il mese di luglio;
• Merenda del mattino e del pomeriggio fornite dalla scuola;
• Aule grandi e attrezzate per “angoli”;
• Grande salone;
• Grande spazio attrezzato all’aperto.

bambina aiuta genitore

Dal nido famigliare al mondo delle scoperte 

colore lavoro natale

Coloriamo con i genitori per Natale

genitori bambini lavorano assieme

I laboratori coinvolgono anche i grandi

bambini infanzia scuola

infanzia carnevale

Carnevale 2017: maschere, coriandoli e stelle filanti

 

dedalo sacramentine logo


via Costantino Maes, 23 - Roma
Tel. +39 06 8600019
dedalosacramentine.it

 

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.