Bilinguismo

L'inglese fin dall'infanzia

Frequentare la scuola bilingue valorizza la naturale capacità di apprendimento dei bambini che assumono con disinvoltura messaggi e contenuti veicolati in modi diversi, in un contesto rassicurante e guidato. La scuola bilingue potenzia l’attitudine dei bambini a stabilire nessi e a creare sintesi e concetti progressivamente più complessi e ricchi nel significato.

L’attività veicolata in lingua inglese rientra nel quadro già presentato seppure alcune specificità didattiche siano imprescindibili. La didattica fa leva sulla forte capacità ricettiva del bambino che, in età prescolare, entra in sintonia con diverse forme di comunicazione. Questa naturale apertura al nuovo e al diverso facilita nei bambini la comprensione e l’imitazione di ciò che ascoltano e incontrano. La lingua inglese si situa a pieno titolo nella quotidianità scolastica. Si favorisce così la naturale assimilazione di suoni diversi, la comprensione dei loro significati e da qui, il bambino si ritrova abile nella comprensione e capace di reagire in modo pertinente.

I docenti, in un contesto di “immersione nella lingua”, procedono nelle attività più diverse, scegliendo di insistere di volta in volta su gruppi di vocaboli e di forme espressive. La presenza a scuola di educatori di lingua italiana e inglese dà l’opportunità al bambino di assorbire le due lingue su base quotidiana, continua e naturale. In particolare il metodo usato per l’acquisizione e l’ampliamento del lessico approfitta di tutte le capacità proprie di questa fascia d’età. Il bambino impara rielaborando gli indizi che riceve dai diversi canali percettivi in una sintesi che si fissa attraverso una esperienza emotivamente coinvolgente.

professore chitarra musica

 

dedalo sacramentine logo


via Costantino Maes, 23
Roma

Tel. +39 06 8600019
dedalosacramentine.it

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.