Attività e progetti

Attività integrative

Le attività integrative sono coerenti con la proposta dei programmi curriculari - i cui contenuti vengono quindi consolidati ulteriormente - e rispettano le necessità educative e formative del bambino.

Queste attività sono tendenzialmente realizzate dalle 14:30 alle 16:30, salvo che nel pomeriggio del rientro obbligatorio, il mercoledì.

Laboratorio di inglese (tutte le classi)

Il laboratorio è funzionale sia alla preparazione delle certificazioni internazionali - Starters, Movers, Flayers - che alla possibilità di familiarizzare soprattutto con le abilità del parlare e dell’ascoltare.

Servizio di assistenza alla ripresa personale degli apprendimenti (tutte le classi)

L’attività di doposcuola è fondamentale per la ripresa personale degli apprendimenti. I bambini, alla presenza di un insegnante, svolgono con progressiva autonomia i compiti loro assegnati. Se i compiti vengono terminati prima delle 16.30, il tempo rimanente è occupato da lettura o giochi. Per le classi dalla prima alla quarta il servizio è attivo per due pomeriggi alla settimana. Per la classe quinta, il servizio è attivo tre pomeriggi alla settimana per mantenere un tempo di studio adeguato alle richieste.

Laboratorio di arte veicolato in lingua inglese (classi prima e seconda)

La proposta di questo laboratorio è finalizzata a favorire l’acquisizione di linguaggi e tecniche per l’espressività figurativa sostenendo la naturale familiarità con il disegno propria dei bambini di questa età. Lo scopo è sviluppare le abilità manuali espressive favorendo l’approccio creativo alla realtà e il consolidarsi della capacità attentiva. Le attività sono proposte in lingua inglese; trattandosi di una attività pratica, i bambini sono facilitati nella comprensione dei contenuti, potendosi avvalere di più registri comunicativi adottati dal docente.

Laboratorio di teatro veicolato in italiano e in inglese (classi terza e quarta)

Il laboratorio utilizza prevalentemente l’esperienza teatrale attraverso l’incremento della capacità di ascolto, di espressione, di immedesimazione e favorisce l’incontro con i contenuti complementari al percorso di base. La proposta ha lo scopo di attivare nei bambini, in modo consapevole e formalmente adeguato, vari canali comunicativi.


Progetti

Progetto accoglienza: uscita di un giorno, all’inizio dell’anno, per accogliere i bambini che iniziano o ri-iniziano l’avventura della scuola.

lavoro pennarello azzurro

lavoro mani sabbia

dedalo sacramentine logo


via Costantino Maes, 23
Roma

Tel. +39 06 8600019
dedalosacramentine.it

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.