Bilinguismo

English for Young Students – Let’s start speaking

L’approccio bilingue investe sulla naturale ed eccezionale capacità di apprendimento dei bambini, i quali assumono con disinvoltura e spontaneità messaggi e contenuti veicolati con registri linguistici diversi da quello della propria lingua madre. Il bilinguismo, inoltre, potenzia l’attitudine dei bambini a stabilire nessi e a creare sintesi e concetti progressivamente più complessi e significativi.

La nostra scuola potenzia significativamente la possibilità di immersione in un “luogo” linguistico diverso da quello della propria lingua madre, avvalendosi di docenti madrelingua, docenti perfettamente bilingue e docenti che usano con competenza adeguata la seconda lingua. I contenuti - in alcuni casi per l’intero percorso disciplinare e in altri casi solo riguardo ad alcuni moduli scelti tra i contenuti delle discipline fondanti - vengono proposti in lingua inglese. In questo quadro, soprattutto nelle prime due classi si privilegia l’approccio comunicativo e dialogico per poi passare, negli anni successivi, ad una strutturazione più rigorosa della riflessione linguistica. Oltre ai momenti propriamente didattici utilizzati per veicolare contenuti in lingua inglese, la scuola prevede di realizzare momenti più informali come la ricreazione o il pranzo da realizzarsi alla presenza di docenti che comunicano in lingua inglese, favorendo così il più possibile un apprendimento naturale, spontaneo e motivato.

Quadro orario delle lezioni settimanali complessivamente svolte in lingua italiana e in lingua inglese, sia in orario curriculare che in orario pomeridiano, con le attività di ripresa e approfondimento del percorso curriculare.

CLASSE I II III IV V
Lezioni in italiano 19 19 19 19 19
Lezioni in inglese 8 8 8 8 8
Laboratorio di inglese 2 2 2 2 2
Laboratorio di arte in inglese 2 2      
Laboratorio di teatro (2h) con moduli in inglese     1+1 1+1  
Totale ore di lezione veicolate in lingua inglese 8+4 8+4 8+3 8+3 8+2
Pranzi e ricreazione con docenti che comunicano in inglese 5 5 5 5 5
Totale ore in lingua inglese 17 17 16 16 15

 

Al termine del terzo, quarto e quinto anno viene offerta agli studenti l’opportunità di conseguire le Certificazioni Cambridge English Young Learners:

Starter - Classe III Elementare
Movers - Classe IV Elementare
Flyers - Classe V Elementare

dedalo sacramentine logo


via Costantino Maes, 23
Roma

Tel. +39 06 8600019
dedalosacramentine.it

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.